
Aspetta! Non andare via! 👋
Abbiamo visto che sei interessato ai ricambi per il tuo trattore! 🚜
Prima di andare, ecco uno SCONTO del 10% sul tuo primo ordine!
Affrettati, il tuo trattore merita solo il meglio! 🛍️✨

Abbiamo visto che sei interessato ai ricambi per il tuo trattore! 🚜
Prima di andare, ecco uno SCONTO del 10% sul tuo primo ordine!
Affrettati, il tuo trattore merita solo il meglio! 🛍️✨
Il peso della motosega è un criterio fondamentale nella scelta all’acquisto.
Per i professionisti che lavorano con la loro motosega molte ore al giorno, ogni grammo ha la sua importanza.
Nonostante questo, fino ad oggi era difficile per gli utenti determinare il peso effettivo di una motosega.
Finora il rapporto peso/potenza, veniva calcolato sulla base del peso del solo motore in relazione alla sua potenza.
Esclusa la barra
I clienti continuavano a chiedere il peso della barra e della catena per calcolare da soli il peso complessivo della propria motosega.
Adesso STIHL, conoscendo l’importanza del peso della motosega per l’operatore, fornisce da subito il peso complessivo della motosega o meglio peso del sistema.
Ad oggi i produttori di motoseghe forniscono principalmente il rapporto peso/potenza per fornire agli utenti un’indicazione sulla scelta della motosega più adatta a loro.
Questo indice teorico risulta dal rapporto tra il peso del gruppo motore (cioè il peso del dispositivo al netto della benzina, escl. la barra) e la potenza del motore espressa in kW: peso/potenza = peso in kg / potenza in kW. In questo senso, più è basso il valore migliore è il rapporto peso/potenza.
Il rapporto peso/potenza non tiene in considerazione il peso della barra e della catena. Il peso complessivo di tutta la motosega non è specificato. Quindi l’utente non sa quanto peso alla fine dovrà sollevare nel suo lavoro quotidiano.
Con il nuovo indice del peso complessivo STIHL ha introdotto un criterio pratico, Che permette di valutare molto meglio l’entità del peso con il quale si avrà a che fare mentre si lavora.
Per determinare il peso della motosega complessivo, vengono pesati insieme il gruppo motore e la barra, in modo da rilevare il peso dell’intera motosega al netto della benzina.

Nella seguente tabella si ha una visione d’insieme sul peso complessivo delle motoseghe a benzina STIHL per la selvicoltura:

Nonostante STIHL produca i corpi motore più leggeri nel settore professionale, è costantemente al lavoro per migliorare ulteriormente i suoi prodotti. Ad esempio, grazie all’ottimizzazione del coperchio del rocchetto, del cilindro e dell’arpione, la MS 261 CM e la MS 362 CM sono diventate sensibilmente più leggere.
Per chi vuole ridurre il peso della motosega complessivo, senza acquistare un nuovo gruppo motore, può ricorrere alle barre per motosega STIHL. Per le motoseghe MS 441, 461 e 661, la barra leggera è inclusa nella confezione standard alla momento della consegna.
*Fonte STIHL