
Aspetta! Non andare via! 👋
Abbiamo visto che sei interessato ai ricambi per il tuo trattore! 🚜
Prima di andare, ecco uno SCONTO del 10% sul tuo primo ordine!
Affrettati, il tuo trattore merita solo il meglio! 🛍️✨

Abbiamo visto che sei interessato ai ricambi per il tuo trattore! 🚜
Prima di andare, ecco uno SCONTO del 10% sul tuo primo ordine!
Affrettati, il tuo trattore merita solo il meglio! 🛍️✨
La manutenzione trattore è importante, perchè il trattore si differenzia da tutti i veicoli in circolazione, per le funzioni che deve svolgere.
Il trattore non è un mezzo di trasporto di persone, ma uno strumento di lavoro vero e proprio.
Da ciò si può facilmente intuire che le attenzioni che vanno rivolte a questo mezzo sono maggiori.
I trattori, sono macchine complesse, ogni produttore rilascia un libretto di uso e manutenzione, contenente le istruzioni dettagliate per la cura di quel specifico mezzo.
La manutenzione del trattore si divide in 2 fasi:
A trattore freddo: controllare i livelli dell’olio e del liquido refrigerante, ed in caso procedere con il rabbocco.
A trattore caldo: procedere con l’ingrassaggio generalmente ogni 8 ore di lavoro
La manutenzione trattore ogni 200 ore di lavoro, va effettuata da operatori specializzati.
Generalmente, prevede il cambio dell’olio, dei filtri e il controllo dell’impianto elettrico e frenante.
Particolare importanza rivestono le operazioni di lubrificazione e di ingrassaggio.
I trattori sono dei mezzi agricoli complessi, possiedono molte parti che hanno bisogno di essere lubrificate e ingrassate.
Considerato il ruolo fondamentale che questi mezzi rivestono nello svolgimento delle attività agricole, è necessario cercare di mantenerli sempre in condizioni ottimali.
Lubrificare le varie parti del trattore contribuisce a migliorare le sue prestazioni e a prolungare la durata nel tempo del mezzo.

Per procedere alla lubrificazione del trattore, evitando di smontare delle parti, consigliamo l’utilizzo di WD40 Sbloccante multifunzione. Questo prodotto, grazie all’erogazione con valvola a 360° e la cannuccia flessibile, consente di arrivare rapidamente anche nelle zone più difficili da trattare. La sua formulazione consente di penetrare nelle porosità del metallo e lo lubrifica senza attirare o trattenere polvere.
Prodotto consigliato anche per lubrificare e sbloccare le parti più soggette al grippaggio, come la ruota dell’aratro i tiranti stabilizzatori e di sollevamento.
Le parti del trattore, che vengono ingrassate, sono esposte a polvere e intemperie perciò devono sempre essere ingrassate in modo adeguato. Generalmente ogni 8 ore di lavoro sempre a macchina calda.
La lubrificazione attraverso grassi molto viscosi, è particolarmente indicata per le parti che sopportano un elevato carico di lavoro. Essa aumenta la resistenza dei meccanismi alla corrosione, al calore e alla pressione.
Oggetto di ingrassaggio sono lo snodo oscillante, attacco a 3 punti, giunti cardanici e leveraggi (pedali di comando). Ingrassandoli regolarmente si proteggono dagli agenti atmosferici e si facilità il funzionamento delle parti in movimento.

Il grasso Tony superblue grease accoppiato alla pompa manuale per grasso, è adatto alle condizioni climatiche estreme.
Consente una lubrificazione duratura e garantisce una protezione dalla corrosione anche nelle situazioni più critiche.